giovedì 15 novembre 2012

21 DICEMBRE 2012 – Celebriamo insieme l’inizio della Nuova Terra


21 DICEMBRE 2012 – Celebriamo insieme l’inizio della Nuova Terra

21 dicembre 2012; la data tanto attesa da molti di noi si sta finalmente avvicinando!
In questi ultimi anni abbiamo lavorato sodo, vecchi schemi mentali sono stati abbandonati e le nostre vecchie identità stanno svanendo come neve al sole. Le illusioni e le falsità stanno venendo alla luce, a volte colpendoci duramente, in altri casi liberandoci e facendoci sentire più leggeri. Non abbiamo più voglia di complicazioni e anche se per alcuni di noi le proprie azioni sembrerebbero dire il contrario, lo Spirito di tutti noi ci sta indicando una via per vivere una vita semplice, genuina, autentica.
Con questa data si conclude un ciclo e si dà inizio ad una nuova era. Un grande cambiamento sul nostro pianeta sta per arrivare al suo culmine, un processo che dura da molto tempo e che si è accelerato negli ultimi anni. L’umanità sta compiendo un grande balzo evolutivo in avanti e ora siamo di fronte all’alba di un nuovo tempo di verità, libertà e amore.
La verità della vita è celata nelle cose semplici e il balzo che il mondo sta per compiere non necessariamente deve avvenire attraverso complesse meditazioni e paroloni spirituali. Se tu vuoi che lo sia, va comunque bene lo stesso, ma non occorre più vivere situazioni complicate, perché la vita si basa sulla semplicità, sulla genuinità, sull’autenticità.
È la mente razionale che cerca conoscenze complicate perché ha bisogno di controllare, perché ha paura di essere annullata dalla sua parte intuitiva, quella che noi chiamiamo cuore, dove risiede la nostra più profonda autenticità. La mente razionale deve semplicemente accettare ciò e con i suoi pensieri, sostenere e proteggere questa verità. La cosa importante, non è essere quello che vorresti diventare e che non sei ancora, ma semplicemente essere ciò chi sei realmente, qui ed ora. Questo è il modo più potente di celebrare questo storico rito di passaggio del 2012.
Per prepararsi al meglio al grande evento del 21 dicembre 2012, è importante fare attenzione a dove mettiamo il nostro focus nella nostra quotidianità sin d’ora. Possiamo iniziare questo processo preparatorio da un’altra data importante: il 12 dicembre 2012, il 12.12.12.  Per allinearsi alle potenti energie che stanno avvolgendo il nostro pianeta per elevarci ad un più alto stadio evolutivo, è necessario trovare un nuovo e più elevato equilibrio, lasciando andare le resistenze e qualunque cosa blocchi l'espansione della nostra consapevolezza e aprendo il nostro Cuore solo a pensieri positivi e desideri di prosperità, che, vibrando ad alte frequenze, siano in armonia con le energie sottili che stanno operando per sostenere l'espansione della coscienza collettiva dell'intero pianeta. Bisogna focalizzarsi sui giusti atteggiamenti mentali ed emotivi che portino al perfezionamento e al cambiamento dei propri comportamenti, al fine di purificare le nostre esistenze e aprirci all’opportunità di una profonda trasmutazione interiore e di una illuminata apertura spirituale. E come accade per la farfalla che si trasforma da bruco ad una creatura capace di volare, anche noi opereremo quella profonda trasformazione che ci permetterà quel grande balzo in avanti che sfocerà nel poter manifestare la gloria di chi veramente noi siamo!
Se non sai da dove iniziare, eccoti un suggerimento: inizia con quello che pubblichi nella tua bacheca di facebook o dalle mail che invii ai tuoi amici. Scrivi e condividi solo argomenti positivi, pensieri che sorreggono lo slancio verso la nuova era, notizie che aprano il cuore a buoni sentimenti, senza alimentare paura e rabbia e senza lamentele e proteste. Focalizzati su messaggi di gioia e amore, in modo che l’energia negativa che si nutre di forme pensiero oscure non trovi terreno su cui attecchire. Poi diffondi questo nostro messaggio condividendo questo evento con tutti i tuoi contatti. Così facendo non solo diffonderai energia positiva verso il mondo, ma coltiverai una nuova abitudine dentro di te che sfocerà in un miglioramento della qualità della tua vita.
Quando arriverà la data fatidica del 21 dicembre 2012, saremo pronti per celebrare! In questo giorno non è il momento di fare seminari, né di lavorare ancora una volta su di sé, come che se per passare il portale 2012 si avesse bisogno di superare l’ostacolo dell’ultimo minuto per paura di non essere pronti al salto evolutivo che stiamo compiendo, per paura di perdere il treno del cambiamento, per paura di non essere sufficientemente illuminati, per paura di non essere perfetti. Il solo credere a ciò, non farà altro che attrarre quello su cui siete focalizzati, ovvero non essere all’altezza di questo cambiamento. Lascia quindi andare via tutte queste paure e arrenditi al qui ed ora; è la tua imperfetta autenticità la vera illuminazione!!!

Il 21 dicembre 2012 è il tempo di C E L E B R A R E!!!
È il tempo della gioia, di stare con le persone che amiamo, di dare spazio al gioco, al canto, alle danze, alla musica, alla creatività, alla nostra spontaneità, alla nostra innocenza, alla nostra passione, al nostro entusiasmo, alla nostra allegria!!!

Si, celebrare questo grande e glorioso passaggio che l’umanità sta per compiere, nella massima semplicità. E per fare ciò non è necessario ripetere a paperella quello che dice il guru di turno su come si “deve” fare il salto quantico, come meditare nel modo giusto, come attivare il corpo di luce, come allinearsi al raggio cristico, come aprire nel modo corretto il portale della nuova era. Il tempo della paura di non essere all’altezza va lasciato alle spalle, il tempo di appoggiarsi a qualche maestro fuori di noi è finito, il tempo di seguire le orme di qualcun altro è ora terminato. Ora è il tempo di celebrare il Maestro che abbiamo dentro di noi e che ci permette di vivere una vita spiritualmente autonoma e indipendente. Ora è il tempo di lasciare il sentiero già segnato da qualcun altro e di incamminarsi là dove non vi è alcun sentiero e lì, lasciare le nostre tracce! E’ tempo di prendere in mano in piena responsabilità e gioia la nostra vita!!!
Perché la verità della vita non si nasconde in un remoto eremo spirituale, non è tra le parole di un guru in un ashram in india o nel tepee di uno sciamano delle grandi praterie, non si trova in cima ad una montagna e neanche nei profondi abissi dell’oceano. La verità della vita è ed è sempre stata dentro di sé, nella propria e più profonda autenticità e non aspetta altro di essere manifestata nella più naturale semplicità!
Quindi cari fratelli e sorelle, CELEBRATE, CELEBRATE, CELEBRATE!!!

Riccardo Fioravanti



COME E DOVE CELEBRIAMO NOI

Venerdì 21 dicembre 2012, dalle ore 15.00 alle ore 1.00
(per chi ha impegni nel pomeriggio, è possibile unirsi a noi anche per cena)
Centro dei Nativi della Terra, a Calcinaia (PISA)
Conducono l’evento: Riccardo Fioravanti & Enrica Meini
Il nostro programma è il seguente:
iniziamo con una serie di semplici riti sciamanici (accensione del fuoco, fumigazione, canto delle 7 om, danza delle 7 direzioni), poi formeremo il cerchio di condivisione per conoscerci e in seguito prepareremo i due riti che verranno svolti dopo cena.
Il primo rito è dedicato a “LA VECCHIA VISIONE”: scriveremo una lista di cose che non ci appartengono più e che non riteniamo più in armonia con la nuova era e poco prima di mezzanotte la bruceremo nel nostro Calderone Magico.
Il secondo rito è dedicato a “LA NUOVA VISIONE”: attiveremo la nostra creatività e scriveremo, disegneremo e decoreremo la nostra Lanterna Volante che a mezzanotte accenderemo per vederla volare in cielo come segno di buon auspicio per la nuova era che sta iniziando.
Per il resto del tempo, mangeremo, canteremo, suoneremo e danzeremo tutti insieme, collegati con le genti di tutto il mondo, con tutti gli esseri della Terra, gli animali, le piante le pietre, i nostri antenati e i nostri fratelli delle stelle, uniti nell’infinito universo della creazione!
Il nostro Centro dei Nativi della Terra può ospitare solo 20 persone e quindi se vuoi celebrare insieme a noi ti chiediamo di contattarci al più presto per prenotare la tua partecipazione.

CONTRIBUTO: 25 euro (20 euro per i soci Nativi della Terra)
(sono comprese tutte le attività dell’evento, il cenone vegetariano a base di cannelloni al pomodoro ripieni di ricotta e spinaci, l’utilizzo e il riscaldamento del luogo dell’evento, la lanterna volante, i colori e i pennarelli per decorarla, l’utilizzo del nostro grande tamburo sciamanico cerimoniale che si suona fino a 12 persone).
Per partecipare è necessario inviarci una mail di conferma. Non richiedendo alcun acconto, confidiamo nella responsabilità del vostro impegno, che contraddistingue il giusto comportamento nella nuova era.

EVENTUALE PERNOTTAMENTO: per chi viene da lontano può pernottare in uno dei due B&B situati nelle vicinanze del nostro Centro al costo di 20/25 euro a notte.

A tutti gli altri che non saranno con noi fisicamente diciamo: “Buona celebrazione e arrivederci a tutti nella Nuova Terra!!!”



SUGGERIMENTI SU COME CELEBRARE E CREARE IL VOSTRO EVENTO

Siediti verso est con le mai in alto e... sto scherzando!!!
Allora!!! Hai letto o no? Celebra come ti pare, ma celebra!!!
Riunisci le persone che ami e celebrate come più vi piace e con la collaborazione e la complicità di tutti i partecipanti. Per riunirvi, affittate una sala, andate in un locale e coinvolgete anche gli altri ospiti o semplicemente celebrate in casa vostra. Mangiate bene, fate un bel cerchio di condivisione e parlate tra di voi col cuore, in modo autentico. Siate amorevoli verso le persone a cui vi rivolgete perché in questo giorno sacro si celebra. Se è vostra consuetudine, pregate, semplicemente a modo vostro, con le parole che vi sgorgheranno dal cuore. In questo incontro evocate la musica, suonate i vostri strumenti, anche semplicemente un bicchiere e un cucchiaio e se li avete, suonate i vostri tamburi perché sono oggetti potenti e il loro battito unisce i cuori della gente. Cantate a squarcia gola e con gioia, anche se qualcuno vi ha detto scioccamente che eravate stonati. Danzate da soli, in coppia e anche in cerchio tutti insieme, celebrando il vostro entusiasmo e la vostra vitalità. Se volete fare dei riti ben vengano; potete fare quelli che già conoscete o potete imitare quelli che celebreremo noi; sono riti semplici, ma potenti perché simbolicamente in linea con le energie di questo grande momento (vedi descrizione nel capitolo precedente). L’unica nostra raccomandazione è quella di essere semplici e autentici!
E non dimenticate che in questa data in tutto il mondo ci sono cerchi di persone che stanno celebrando insieme a noi; pensateli, evocateli, salutateli, così da creare tutti insieme una grande rete di energia di amore su tutto il nostro caro e adorato pianeta!!!
Sei calorosamente invitato a segnalarci nello spazio ceommenti qui sotto come intendi celebrare questa data speciale e con chi. Partecipa anche tu, ovunque sei e con chiunque tu sia e lascia la tua testimonianza qui di seguito!!!



CHI SIAMO

Riccardo Fioravanti Wambly Wakinyan: ha vissuto per 3 mesi all’anno per 5 anni (dal 1997 al 2001) nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra”, del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra” e del Progetto “Ecate Method” per massaggiatori e terapisti olistici, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto nel 2012 alla 5° edizione.

Enrica Meini: dalla sua infanzia vive al contatto con la natura tra la valle del Fiume Arno e le Alpi Apuane in Toscana, è esperta di piante ed erbe spontanee e conosce le loro proprietà alimentari e medicinali, pratica l’agricoltura sinergica e l’apicoltura, insieme al suo compagno Riccardo Fioravanti con il quale gestisce sulle rive dell’Arno il Centro dei Nativi della Terra, un punto di riferimento per progetti di crescita ed evoluzione personale, sociale e ambientale e allo stesso tempo una fattoria bioecologica, ereditata dal sogno di suo padre di vivere in un podere ecosostenibile autosufficiente.



PER CONTATTARCI

Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@aliceposta.it
Sito web: http://natividellaterra.blogspot.it/

Seminario: LA VIA DEL GUERRIERO ARCOBALENO


LA VIA DEL GUERRIERO ARCOBALENO
Essere un Guerriero di Pace nella vita di oggi; il risveglio dell’Indiano d’America che c’è in te!


“Nel profondo di te stesso lo hai sempre saputo; ora è tempo di viverlo!”


Seminario condotto da Wambly Wakinyan Riccardo Fioravanti


DESCRIZIONELa Via del Guerriero Arcobaleno è una scelta di vita. Ma nonostante ciò, non si impara a diventare un Guerriero Arcobaleno; lo si scopre dentro di sé. Essa è una Via che porta a entrare in contatto in modo eclatante con il proprio Spirito, per risvegliare l’Indiano d’America che alberga in noi stessi. Oggi l’umanità sta vivendo un momento oscuro. Una crisi globale che parte dalle credenze di ciascuno di noi, per poi riflettersi nel mondo esteriore. La confusione e i conflitti che esistono in noi stessi, vengono manifestati nella nostra realtà. Un’esistenza che ci ha reso complici nel violare gravemente Madre Terra e che ora necessita di guarigione. È quindi nostra responsabilità cambiare tale condizione. Per noi stessi e per il mondo in cui viviamo. Ma per fare ciò, bisogna avere una visione condivisa. Non è sufficiente puntare esclusivamente sul proprio benessere e sulla propria individuale evoluzione. Dobbiamo avere una visione di pace e prosperità che includa anche il mondo attorno a noi. La Via del Guerriero Arcobaleno è questa visione. L'evento si svolgerà in cerchio, nello spirito di fratellanza e di condivisione che contraddistingue questa filosofia di vita.


COSA FACCIAMO
• Insegnamento della profezia dei Guerrieri Arcobaleno
• Rituali sciamanici per la purificazione dei partecipanti, per l’attivazione del cerchio e per la connessione con le 7 sacre Direzioni
• Purificazione vibrazionale col tamburo sciamanico per la preparazione del viaggio sciamanico multidimensionale
• Tonal e Nagual; le 2 dimensioni energetiche della vita illustrate nei libri di Castaneda, applicate al simbolo sciamanico dell’Albero Cosmico, per poter viaggiare a livello multidimensionale
• Viaggio sciamanico multidimensionale, per attivare la connessione con i propri antenati e le proprie entità guida allo scopo di favorire la connessione e la consapevolezza con le vite passate e il proprio compito di questa vita in relazione alla profezia dei Guerrieri Arcobaleno
• Canalizzazione e interpretazione del viaggio sciamanico multidimensionale per ogni partecipante
• Fuoco del Consiglio (Cerchio di Condivisione)
• I canti e le danze sciamaniche; pratica di antiche forme e manifestazioni di arti magiche.


CHI CONDUCE I 2 EVENTI

Wambly Wakinyan Riccardo Fioravanti:
ha vissuto per 3 mesi all’anno per 5 anni (dal 1997 al 2001) nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra”, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto quest’anno alla 5° edizione.



PER INFORMAZIONI
Riccardo Fioravanti - Cellulare. 333-3931748 - E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it

Seminario: SCOPRI IL TUO ANIMALE TOTEM


SCOPRI IL TUO ANIMALE TOTEM
Illuminazione e Potere attraverso l’alleanza con gli Esseri della Natura


“Scopri il tuo Animale Totem e conoscerai te stesso, scopri i Totem della Natura e conoscerai il Grande Spirito.”


Seminario condotto da Wambly Wakinyan Riccardo Fioravanti



DESCRIZIONE
Conoscere il proprio Animale Totem equivale a conoscere profondamente se stessi. Durante il seminario, attraverso alcune tecniche, prima tra tutte il Viaggio Sciamanico Multidimensionale, entrerai in contatto con il tuo Animale Totem. Per mezzo suo, chiarirai quali sono le tue qualità, i tuoi punti di forza e le tue debolezze, allo scopo di meglio comprendere te stesso e gli eventi della tua vita. Conoscerai inoltre come rapportarti con gli altri tuoi Totem di Potere, con i Totem Alleati, Guardiani e Messaggeri, che siano essi Animali, Vegetali, Minerali o Fenomeni della Natura. Con questo seminario acquisirai una profonda consapevolezza di te stesso e delle dinamiche energetiche della vita; potrai interpretare i segni che l’esistenza ti manda per confermare o correggere le tue scelte e usufruire ogni volta che lo vorrai di alleati potenti con i quali collaborare per la riuscita dei tuoi intenti. Infine, per onorare il tuo Animale Totem, danzerai la Danza Sciamanica di Potere che lo rappresenta, così da saldare il sacro rapporto che vi lega. Il tuo Animale Totem ti accompagnerà per il resto della tua vita, ti proteggerà nei momenti difficili e ti darà ispirazione nelle tue scelte importanti. L'evento si svolgerà in cerchio, nello spirito di fratellanza e di condivisione che contraddistingue questa filosofia di vita.


COSA FACCIAMO
• Qual è il nostro Animale Totem, come approfondire il legame con lui e come applicare il suo potere nella quotidianità della nostra vita
• Chi sono e quali poteri hanno i Totem Animali, Vegetali, Minerali e Fenomeni della Natura
• Totem di Potere; quali sono gli altri totem che sono legati al nostro potere personale e come utilizzare questa consapevolezza e questa energia nella nostra esistenza
• Totem Alleati; chi sono e quali sono i loro poteri, allo scopo di comprendere come funziona e come applicare la collaborazione con loro nelle diverse situazioni che dobbiamo affrontare; dall’evocazione nei nostri rituali all’utilizzo delle loro parti fisiche (piume, artigli, denti, foglie, ecc.) per dare energia ai nostri Oggetti di Potere
• Totem Guardiani; chi sono e come proteggono noi stessi e i nostri spazi
• Totem Messaggeri; chi sono, quali qualità detengono, quali poteri rappresentano, come decifrare il loro messaggio e come applicarlo alle nostre scelte di vita
• Rituali sciamanici per la purificazione dei partecipanti, per l’attivazione del cerchio e per la connessione con le 7 sacre Direzioni
• Purificazione vibrazionale col tamburo sciamanico per la preparazione del viaggio sciamanico multidimensionale
• Tonal e Nagual; le 2 dimensioni energetiche della vita illustrate nei libri di Castaneda, applicate al simbolo sciamanico dell’Albero Cosmico, per poter viaggiare a livello multidimensionale
• Viaggio sciamanico multidimensionale, per risvegliare la consapevolezza e attivare la connessione con il proprio Animale Totem ed gli eventuali altri Totem di Potere
• Canalizzazione e interpretazione del viaggio sciamanico multidimensionale per ogni partecipante
• Fuoco del Consiglio (Cerchio di Condivisione)
• I canti e le danze sciamaniche; pratica di antiche forme e manifestazioni di arti magiche
• La danza sciamanica di potere del tuo Animale Totem.


I TOTEM NELLA CULTURA DEI NATIVI D’AMERICA E IN QUELLA OCCIDENTALE
I Nativi d’America consideravano gli animali, le piante e perfino le pietre come esseri viventi, alla pari degli esseri umani e per questo motivo nutrivano per essi una profonda considerazione. Il rapporto che veniva instaurato con loro non era però solo di rispetto per una diversa forma di vita, ma assumeva una relazione più profonda che li portava ad essere definiti Totem. Evocarli, attraverso l’utilizzo di una parte fisica come ad esempio una piuma d’aquila o tramite la loro stessa immagine, significava richiamare le qualità che essi detengono e simboleggiano. Come accade anche nella nostra cultura occidentale dove spesso si possono osservare animali appartenenti a stemmi comunali (il leone alato del Comune di Venezia) o a marchi di aziende (il cavallino rampante della Ferrari), anche i Nativi Americani usavano manifestare la propria identità o richiamare determinati poteri, evocando i Totem nei propri scudi, nei vestiti e copricapi o dipingendoli sulle proprie tende.


LISTA TASCABILE DEI SIGNIFICATI DEGLI ANIMALI TOTEM
Ogni partecipante avrà in omaggio una LISTA TASCABILE, che potrà conservare e consultare ogni volta che ne avrà la necessità. La lista è suddivisa in 4 sezioni: mammiferi, uccelli, rettili e insetti.


CHI CONDUCE I 2 EVENTI
Wambly Wakinyan Riccardo Fioravanti:
ha vissuto per 3 mesi all’anno per 5 anni (dal 1997 al 2001) nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra”, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto quest’anno alla 5° edizione.




PER INFORMAZIONI
Riccardo Fioravanti - Cellulare. 333-3931748 - E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it

I nostri Progetti



SACRED JOURNEY - Viaggio nei Luoghi di Potere

ECATE METHOD - Per massaggiatori e terapisti olistici

AMICIZIA CON LA TERRA - Progetto educativo per le scuole ispirato ai Nativi d'America

BOTTEGA ANCESTRALE - Costruzione e vendita di tamburi e altri oggetti di potere sciamanici

SACRED JOURNEY - Viaggio nei Luoghi di Potere


Prossimamente on line

ECATE METHOD - Per massaggiatori e terapisti olistici


ECATE METHOD non si sostituisce al metodo di lavoro che il massaggiatore e il terapista olistico già utilizzano; esso è invece un potente integratore che dona al suo utilizzatore 3 specifici e importanti vantaggi (Protegge, Purifica e Migliora), agendo sulle 3 fasce di influenza (Se stesso, il Proprio lavoro e l’Ambiente in cui opera).
Il compito del massaggiatore e del terapista olistico comporta il contatto persistente con il corpo olistico (corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale) dei propri clienti. Tale contatto implica uno scambio di energia che non sempre è positivo per il terapeuta. In tale scambio infatti, dal corpo olistico del cliente passano delle energie che in un modo o nell’altro inquinano e squilibrano il corpo olistico del terapeuta. Per questo motivo, è fondamentale operare a livello sottile per proteggere e in un secondo tempo, purificare se stessi e il proprio luogo di lavoro. Tale scudo energetico non è solo un atto di rispetto e d’amore verso se stessi, ma anche un prendersi cura del cliente che verrebbe a trovarsi in una situazione “sporca” e con un terapeuta scarico energeticamente. La saggezza delle ancestrali pratiche sciamaniche viene inoltre applicata non solo per proteggere e purificare se stessi, il proprio lavoro e l’ambiente in cui si opera, ma anche per affinare, migliorare e potenziare il risultato delle proprie pratiche, siano esse massaggi che terapie olistiche. ECATE METHOD si suddivide in 2 tipologie di giornate: il TEACHING DAY e il PURIFICATION DAY.
Il TEACHING DAY è una giornata dedicata all’insegnamento e alla pratica che verrà poi applicata nel proprio lavoro. Il TEACHING DAY viene svolto di sabato.
Il PURIFICATION DAY è una giornata dedicata alla profonda purificazione di sé mediante il potente rito sciamanico della Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno. Questa pratica di purificazione è fondamentale per ripulire e rigenerare il proprio corpo olistico dai mesi di massaggi e terapie svolte con il proprio lavoro. Suggeriamo di svolgere questa giornata ogni 3 mesi (una per ogni stagione), come da programma. Il PURIFICATION DAY viene svolto di domenica, il giorno successivo al TEACHING DAY.

Questo metodo non è una pratica medica, ne psicologica. Chi necessita di cure mediche o psicologiche si rivolga al proprio medico e psicologo di fiducia.

Per approfondire l'argomento, visita il sito di ECATE METHOD: http://ecatemethod.blogspot.it/

Progetto Scuola: AMICIZIA CON LA TERRA


AMICIZIA CON LA TERRA
Progetto Educativo per le Scuole ispirato ai Nativi d'America

Amicizia con la Terra
è un Progetto Educativo per le scuole che nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante in questa epoca di crisi, trasmettere alle nuove generazioni conoscenze e valori che sembrano essere confusi o dimenticati.
L’evoluzione tecnologica ed un illusoria abbondanza dovuta ad un incontrollato consumismo, hanno inquinato uno stile di vita che sta continuamente degenerando nella competizione più sfrenata, nella violenza e nell’indifferenza collettiva.
La paura verso ciò che non si conosce e la sfiducia nel futuro stanno portando la nostra società in un’epoca di degrado culturale e spirituale.
Tale degrado, non solo impoverisce lo spirito dell’uomo, ma sta anche distruggendo irrimediabilmente l’ambiente naturale e l’essere umano non ha un altro pianeta su cui vivere.
È quindi necessario un profondo cambiamento della nostra società e dei nostri comportamenti e per avviare tale processo, è fondamentale agire ora sui giovani che saranno gli adulti di domani.
Il Progetto Educativo Amicizia con la Terra, vuole essere un chiaro e forte messaggio al mondo della scuola ed ha il preciso scopo di ispirare i giovani a cogliere quei profondi valori che sono la bussola per una sana e forte crescita della persona.
In un mondo che non sembra avere speranze e in una società che non sembra avere chiarezze, l’antica saggezza degli Indiani d’America si svela a noi per infondere quell’energia necessaria a produrre quella svolta indispensabile a cambiare realmente le cose.
In un’epoca di così profondo smarrimento, l’eredità delle antiche conoscenze ancestrali dei popoli Nativi possono dunque divenire fonte di una nuova visione dell’esistenza e motivo di speranza e di stimolo per le nuove generazioni.

Per approfondire l'argomento, visita il sito di AMICIZIA CON LA TERRA: http://amiciziaconlaterra.blogspot.it/

BOTTEGA ANCESTRALE - Vendita di tamburi e altri oggetti di potere sciamanici



BOTTEGA ANCESTRALE - L'arte della creazione

Costruzione e vendita di Tamburi Sciamanici e Borse di Medicina per tamburi e altri oggetti di potere.
Prodotti personalizzati costruiti secondo tecniche artigianali, materiali naturali e rituali sciamanici.

Regala a te stesso o ad una persona cara un "Dono di Potere"!


Il Tamburo Sciamanico
Per nove mesi all’interno del ventre di nostra madre viviamo il tempo del sogno scandito dal ritmo e dal suono profondo del suo cuore. Per nove mesi non abbiamo fatto altro che essere inondati da questa energia che ritmicamente pervadeva la nostra essenza. Questo suono è stato per noi fonte di vita, nutrimento e sostegno e ci ha continuamente rassicurato e accompagnato nella costruzione di noi stessi. Siamo stati riempiti in profondità e in moto totale da questo continuo tam tam, che ci ha accompagnato e diretto magicamente nella disposizione e nelle strutture delle nostre cellule, dal momento in cui eravamo un semplice embrione, fino alla nostra completa formazione. La nostra nascita in questo mondo è stata regolata da questo ritmo ancestrale e armonicamente connesso con il cuore della terra, del sole e del cuore dell'universo. Il taglio del cordone ombelicale ci ha definitivamente immessi in questo mondo e siamo diventati esseri viventi. Ciò è avvenuto quando abbiamo deciso di fare il nostro primo respiro, interrompendo la nostra connessione con la madre e così abbiamo sperimentato il dolore del distacco, dell’essere sconnessi, separati e divisi e da qui è iniziato il nostro cammino e la nostra avventura nel mondo come esseri consapevoli e coscienti. E' stata interrotta questa connessione e per continuare a vivere, è stato fondamentale appoggiare la testa sul seno della madre. Abbiamo così udito nuovamente il suo cuore. Questo suono ineffabile e sublime che per un attimo ci è mancato, ci ha fatto sentire per un attimo perduti, smarriti, senza più una via da seguire. Ora, cosa può ridarci forza e vigore, cosa può donarci speranza nella vita se non il riappropriarsi e i riconnettersi consapevolmente con questo suono unico, antico, primordiale. La risposta è il suono del tamburo.
Come si può vedere già nella parola stessa, ritroviamo il suono onomatopeico "tam", che è il suono del cuore che può cambiare in tum, pum, gun. Se opportunamente compreso, il tamburo ci permette di ricreare questa connessione con la nostra parte più profonda e ancestrale, ci dà l'opportunità di recuperare dalla nostra memoria cellulare quella musica cosmica che abbiamo dimenticato, che è tempo, ritmo, armonia e melodia . La via del Tamburo Sciamanico è la via del cuore. Lo Sciamano è colui che ristabilisce la connessione con il cuore; il proprio, il cuore di Madre Terra, del Sole, della Via Lattea e infine con il cuore dell'intero creato e di tutti gli esseri viventi, poiché tutto ha un cuore.
All’inizio c’era il verbo, cioè la parola , il suono. Il tamburo in sé non è nulla, se non c’è colui che lo suona. Esso non ha molto senso e può essere paragonato a un corpo in cui non c’è lo spirito vivente. Quando viene percosso, per colui che lo suona è giunto il tempo della rivelazione, si aprono le porte verso l’eternità . Il suo suono e i ritmi che ne scaturiscono sono la via che ci riporta a casa, nell’utero cosmico da cui siamo usciti e in cui ritorneremo, un luogo eterno di armonia e felicità. Occorre comprendere che la chiave di volta è la relazione simbolica che si stabilisce tra l’oggetto e il nostro io. Il tamburo in sé, se non è caricato di significato e conoscenza, non può essere utile per capire e sentire nelle proprie viscere il senso vero e profondo della nostra connessione con il creato. E’ questo quello che fa invece lo Sciamano, l’Uomo della Medicina, il Sacerdote. Esso entra in unione con se stesso, con la terra, gli animali , le piante, le pietre e tutti i fenomeni della natura vivente. In questa speciale relazione, si manifesta l'archetipo dell'albero, che diviene l’essenza di tutto questo processo. Esso viene caricato di un significato universale diventando cosi il simbolo della vita; il suo tronco diventa l’asse del mondo, le sue radici assorbono la corrente vitale che dal centro della terra si proietta verso il cielo e le sue foglie si aprono alla luce del sole e delle stelle. L’albero diventa così la materia con cui costruire il tamburo . Esso viene creato dal tronco di un albero dove i cerchi concentrici sempre più stretti indicano la via da percorrere per tornare al centro, all'origine. Il tamburo deve essere costruito in modo che sia armonicamente accordato con le frequenze spaziali e temporali della terra, con le sette direzioni dello spazio e con il ritmo che scandisce il nostro tempo, i nostri respiri e il nostro battito cardiaco. Il nostro cuore batte in media 72 volte al minuto e la terra perde un grado processionale ogni 72 anni. L’uomo respira in media circa 18 volte al minuto e 25.960 volte nell’arco delle 24 ore e così la terra impiega circa 25.960 anni per compiere un ciclo processionale completo. Tutto ciò serve a rendere evidente la connessione che c’è tra l’uomo e la Madre Terra che ci nutre e ci sostiene .
Le caratteristiche qualitative del tamburo sono date dalle caratteristiche quantitative, ovvero che le misure che deve rispettare il tamburo devono essere armonizzate con la frequenza temporale del 12, che dal centro della terra sale verso il cielo e la frequenza spirituale del 13, che dal centro del cielo raggiunge il centro della terra. Queste correnti energetiche rappresentate da questi due numeri sacri sono fondamentali al fine di creare un rapporto armonico tra noi stessi, la natura e l'intero creato. Essi rappresentano l’unione del maschile con il femminile, del bene col male, dell’alto col basso, del grande col piccolo, del bello col brutto e di tutte le altre manifestazioni dualistiche dell'esistenza.
Il Tamburo Sciamanico deve essere ricoperto da una pelle di animale che attraverso il suo sacrificio permette a noi di crescere. Egli ha donato la propria vita per questo sacro oggetto di potere e quindi occorre essere grati e portare grande rispetto. Attraverso la pelle, il suo spirito aleggia ancora nell’aria; egli respira di nuova vita. Si è nobilitato offrendosi per noi per espandere la nostra coscienza in armonia con il creato . Attraverso questo processo creativo, il tamburo diventa strumento creativo esso stesso, entrando a far parte del processo evolutivo della vita , della coscienza e della consapevolezza dell’uomo. Attraverso di esso, egli si emancipa e si realizza spiritualmente.


I Canti e le Danze Sciamaniche di Potere
Sin dall’antichità le popolazioni Native Americane e di altre civiltà usavano il canto e la danza non solo come momento di aggregazione della tribù, ma anche come vero e proprio strumento spirituale. Gli Sciamani, attraverso la vibrazione della voce e dei loro strumenti di potere come il tamburo e il sonaglio, richiamavano gli spiriti dei totem alleati per guarire un malato o per dare chiarezza ad un popolo. Si può affermare così, che i canti sciamanici sono una sorta di preghiera amplificata volta a richiamare il potere e l’intento evocato. Così come il canto, anche la danza può essere considerata una sorta di materializzazione simbolica del sogno e dell’intento, favorendo così il concretizzarsi nella realtà delle preghiere danzate. L’esempio più eclatante di questo concetto è la famosa “Danza della Pioggia” che veniva appunto celebrata per fare piovere. Nel seminario verranno quindi tramandati antichi canti e danze usate da secoli nei rituali dei Nativi d’America e di altre civiltà, con il conseguente beneficio di tale ancestrale potere. Il canto e la danza sono anche riconosciute come forme espressive del sé che sviluppano la creatività, sbloccano rigidità fisiche ed emotive e rinforzano l’autostima e la fiducia in se stessi.



LISTINO PREZZI


Tamburo Sciamanico


Pelle: capra - Legno: ciliegio, faggio o altri legni pregiati
Misure indicative: diametro 45 cm. - altezza 9 cm.
Corredato di 1 batacchio.

Prezzo: 150 euro + iva
Per informazioni ed ordini invia una mail a: riccardo.fioravanti@alice.it



Tamburo da Cerimonia


Pelle: vacca - Legno: ciliegio, faggio o altri legni pregiati
Misure indicative: diametro 65 cm. - altezza 28 cm.
Corredato di piedistallo smontabile e 2 batacchi.

Prezzo: 700 euro + iva
Per informazioni ed ordini invia una mail a: riccardo.fioravanti@alice.it



BISONTE BIANCO
Borse di Medicina per tamburi e altri oggetti di potere

Le Borse di Medicina vengono create dalla notte dei tempi allo scopo di contenere il proprio
tamburo sciamanico e tutti quegli oggetti di potere che necessitano di essere protetti e custoditi
all'interno di una borsa speciale che, nelle sue decorazioni e nei suoi disegni, possa evocare i colori
e i totem del suo proprietario. La Borsa di Medicina diviene così essa stessa un oggetto di potere
e per questo necessita di essere costruita seguendo fedelmente tecniche artigianali e rituali che
rispettino le tradizioni sciamaniche a cui esse sono ispirate e destinate.
Il potere deriva sia dalla persona che dal suo oggetto di potere; non avere cura di entrambe
le vie significa non essere nella piena manifestazione delle proprie azioni.
Ogni borsa viene realizzata su ordinazione e costruita secondo le specifiche del cliente.
Misure, tipo e colore della pelle o del tessuto ed oggetto e stile delle decorazioni, vengono
concordate preventivamente col cliente sulla base delle esigenze pratiche, spirituali e finanziarie.
Per la realizzazione delle borse vengono utilizzate pelli e tessuti di diverso genere e colori.
Inoltre, le borse vengono decorate con pezzi di pelle e di cuoio di varie forme e tipologie,
disegni con vernici acriliche e composizioni di perline colorate che replicano fedelmente
lo stile delle Borse di Medicina tradizionali dei Nativi d'America.

Per informazioni ed ordini invia una mail a: riccardo.fioravanti@alice.it

Il catalogo dei prodotti con i prezzi, puoi consultarlo nel Blog: bottegaancestrale.blogspot.com

 

Festival dei Nativi dell Terra



Visita il sito Ufficiale del
Festival dei Nativi della Terra
e scopri il programma degli eventi dell'edizione 2013:



...

GUIDA NATIVA



Questo ciclo di seminari prepara l’allievo a divenire una GUIDA NATIVA. Il ruolo di GUIDA NATIVA è dedicata a chi nel percorso di crescita interiore ha già raggiunto una solida base di consapevolezza. Chi sceglie di assumersi la responsabilità di guidare altre persone deve aver già trovato una propria centratura. Allo stesso tempo, è importante aver compreso che anche se si ha il talento e il potere di guidare gli altri, non si finisce mai di imparare e di crescere. La Guida prima di tutto è Guida di se stesso; proprio per questo motivo è un buon esempio per le altre persone e l’esempio è miglior modo di guidare gli altri.
La GUIDA NATIVA crea e convoca i Cerchi Sciamanici allo scopo di condurre il Fuoco del Consiglio (Cerchio di Condivisione), di guidare il Cerchio dei Tamburi e dei Canti Sciamanici e di guidare le Danze Sciamaniche in cerchio. Per armonizzare il gruppo, la GUIDA NATIVA deve avere anche la padronanza dei riti sciamanici di apertura e di chiusura di un Cerchio. Tutte queste pratiche saranno insegnate nei seminari di GUIDA NATIVA.

LEADERSHIP: la GUIDA NATIVA è un leader. In questo ciclo di seminari, si imparerà anche l’arte di essere dei capi e di conoscere il vero significato del comando. Si imparerà inoltre ad organizzare un cerchio Sciamanico nei suoi aspetti energetici, di pianificazione, di promozione, di gestione e di sviluppo.

IL FUOCO DEL CONSIGLIO E LA PRATICA DEL CERCHIO DI CONDIVISIONE: il Fuoco del Consiglio è l’antichissima pratica della condivisione della parola in cerchio in uso nelle tribù Native Americane. Attraverso tale pratica, i partecipanti impareranno ad onorare la propria affermazione di sé e a rispettare il punto di vista dell'altro. Si riconoscerà il valore dell’ascolto, che porta ad una più profonda comprensione di se stessi. Si acquisterà la capacità e l’autostima di onorare quello che si ha nel proprio cuore. Si apprenderà il valore della comunicazione costruttiva, che potrà essere praticata non solo durante il seminario, ma in tutte le proprie relazioni della propria vita quotidiana. Attraverso il Fuoco del Consiglio si potrà vivere personalmente un’atmosfera che andrà ben oltre il corretto modo di relazionarsi tra un gruppo di individui, ma permetterà di esplorare una magica e sacra forma di unione tra le persone.

IL TAMBURO, I CANTI E LE DANZE SCIAMANICHE: sin dall’antichità le popolazioni Native Americane e di altre civiltà usavano il canto e la danza non solo come momento di aggregazione della tribù, ma anche come vero e proprio strumento spirituale. Gli Sciamani, attraverso la vibrazione della voce e dei loro strumenti di potere come il tamburo e il sonaglio, richiamavano gli spiriti dei totem alleati per guarire un malato o per dare chiarezza ad un popolo. Si può affermare così, che i canti sciamanici sono una sorta di preghiera amplificata volta a richiamare il potere e l’intento evocato. Così come il canto, anche la danza può essere considerata una sorta di materializzazione simbolica del sogno e dell’intento, favorendo così il concretizzarsi nella realtà delle preghiere danzate. L’esempio più eclatante di questo concetto è la famosa “Danza della Pioggia” che veniva appunto celebrata per fare piovere. Nel seminario verranno quindi tramandati antichi canti e danze usate da secoli nei rituali dei Nativi d’America e di altre civiltà, con il conseguente beneficio di tale ancestrale potere. Il canto e la danza sono anche riconosciute come forme espressive del sé che sviluppano la creatività, sbloccano rigidità fisiche ed emotive e rinforzano l’autostima e la fiducia in se stessi.

RUOLI ACQUISITI
• Guida di Cerchi Sciamanici
• Cerimoniere di Riti Sciamanici
• Portatore del Bastone Parlante del Sacro Fuoco del Consiglio
• Guida di Canti Nativi col Tamburo
• Guida di Danze Sciamaniche

GUIDE NATIVE IN ITALIA
Di seguito segnaliamo le persone che hanno superato l'esame del ciclo di seminari GUIDA NATIVA:
- Elisabetta Rustignoli - Forlì (2014)


...

Il Codice Etico dei Nativi della Terra


"Io sono un Nativo della Terra.
Nessuno ha il diritto di giudicare ciò.
Nessuno può permettersi di dirmi chi sono.
Nessuno ha il diritto di affermare come mi devo comportare in quanto Nativo della Terra.
Nessuno è depositario della mia spiritualità.
Nessuno si può permettere di dirmi come devo pregare, con chi e dove.
Il sentiero spirituale di un Nativo della Terra non è una religione.
Non ha sacerdoti, rabbini, mullah, santoni o sciamani che pontificano cosa è giusto e cosa non lo è.
Tale sentiero è un percorso profondamente individuale senza intermediari.
Allo stesso tempo è un percorso dove un giorno si può essere maestri e un altro allievi, riconoscendo la propria ignoranza e onorando la propria saggezza.
Esso è un percorso condiviso spontaneamente e senza proselitismi.
Nessun Nativo della Terra deve avere il permesso di alcuno per svolgere le sue pratiche spirituali.
Ogni Nativo della Terra è libero e non necessita dell’approvazione di nessuno.
Nessuna razza è depositaria di tale Sentiero Sacro.
Tutte le razze hanno egualmente radici spirituali legate a Madre Terra.
I Celti Europei, i Nativi Americani, gli Aborigeni Australiani, i Maori Neozelandesi e tutti quei popoli che detengono antichi retaggi spirituali legati a Madre Terra non hanno nessun dogma da perpetrare e non hanno nessuna voce in capitolo su come un singolo individuo o l’intera umanità intenda onorare Madre Terra.
Nessuno di questi popoli può esprimere un suo rappresentante che possa intimare ad altri individui come onorare Madre Terra. Il come è una libera scelta che spetta a se stessi, assumendosene piena responsabilità.
Chi si ispira, ma non segue un retaggio spirituale tradizionale di un particolare popolo, tribù o lignaggio, per rispetto ad esso non può definirsi depositario o praticante di tale tradizione, ma ciò non toglie che sia un Nativo della Terra e che abbia tutti i diritti e la completa libertà di onorare a suo modo la sacralità dell’esistenza e di Madre Terra.
Tutta la terra è Sacra.
Non esistono luoghi di serie A e di serie B.
Così come non esistono antenati di serie A e di serie B.
Ogni popolo e ogni terra ha subito violenze, ingiustizie, dissacrazioni.
Ogni popolo è stato vittima e carnefice.
Un singolo individuo che vive nel presente non è responsabile degli errori del suo popolo commessi nel passato.
Chi fa di tutta un erba un fascio, non onora la verità e cammina lontano da se stesso.
Un uomo non può essere valutato dal colore della sua pelle, ma solo dalle azioni che compie.
La sua razza di appartenenza non lo incasella in alcun modo, soprattutto spiritualmente.
Chi prova a fare ciò, non ha compreso lontanamente il sentiero di un vero Nativo della Terra.
Oggi è tempo di onorare i piccoli gesti quotidiani che portano rispetto a se stessi, al prossimo e a Madre Terra.
E’ tempo di camminare le proprie parole.
E’ tempo di onorare la terra in cui si vive.
E’ tempo di vedersi come un unico popolo della Terra, senza più confini e separazioni e dove le differenze vengono valorizzate come la vera ricchezza dell’umanità.
Siamo tutti fratelli e sorelle."

Riccardo Fioravanti

Enciclopedia Sciamanica


SIGNIFICATO ANIMALI TOTEM



MAMMIFERI

ALCE – Autostima, Energie femminili primordiali, Magia di vita e morte
ANTILOPE – Azione, Velocità e adattabilità della mente
ARMADILLO – Protezione personale, Confini, Discriminazione, Empatia
ASINO – Umiltà, Saggezza
BALENA – Creazione, Potere del suono, Memorie, Risveglio, Profondità interiori
BISONTE – Manifestazione dell’abbondanza attraverso la giusta azione, Preghiera
CANE – Fiducia, Fedeltà, Lealtà, Protezione, Guida
CAPRA – Ricerca di nuovi inizi
CASTORO – Realizzazione dei sogni, Costruzione
CAVALLO – Viaggi ordinari e sciamanici, Potere della libertà, Potere terrestre, la Dea
CERBIATTO - Gentilezza, Innocenza
CERVO – Orgoglio, Indipendenza, Gentile approccio, Nuove avventure
CERVO MUSCHIATO (WAPITI) – Resistenza, Forza, Nobilità
CINGHIALE – Spirito guerriero, Leadership, Comando
CONIGLIO – Paura
COYOTE – Saggezza folle, Autosabotaggio, Imbroglio, Innocenza, Allegria
DELFINO – Materializzazione de sogni, Potere del respiro, Potere del suono
DONNOLA – Circonvenzione segreta, Furtività, Ricerca
ELEFANTE – Antico potere, Forza, Regalità
ERMELLINO (vedi DONNOLA)
FOCA – Immaginazione attiva, Creatività, Sogno lucido, Amore, Nostalgia, Dilemma
GATTO – Mistero, Magia, Indipendenza, Guardia, Distacco, Sensualità
GATTO SELVAGGIO – Silenzio, Segreti
ISTRICE – Rinnovato senso di meraviglia, Innocenza
LEONE – Asserzione del femminile, Potere femminile
LEOPARDO (vedi PANTERA)
LEPRE – Fertilità, Prudenza, Nuova vita, Intuito, Equilibrio
LINCE – Visione, Custodia dei segreti e dell’antico sapere
LONTRA – Energia femminile, Gioia, Giocosità, Condivisione, Utilità
LUPO – Maestro, Insegnamento spirituale, Ritualità, Custodia, Lealtà, Ombra
MOFFETTA (vedi PUZZOLA)
MONTONE – Sacrificio, Breccia, Compimento
MUCCA – Fertilità, Energia lunare, Potere femminile, Nutrimento, Attitudine materna
OPOSSUM – Strategia, Uso delle apparenze, Diversivo
ORSO – Introspezione, Forza, Risveglio del potere dell’inconscio, Sovranità, Potere primordiale
PANTERA – Superamento dei propri demoni, Rivendicazione del proprio potere
PIPISTRELLO – Morte e rinascita, Transizione, Iniziazione
PROCIONE – Destrezza, Furtività
PUMA – Leadership, Guida, Raggiungimento del proprio potere
PUZZOLA – Reputazione, Sensualità, Rispetto, Stima di se
RATTO – Successo, Infaticabilità
RINOCERONTE – Antica sapienza
SCOIATTOLO – Preparazione, Previdenza, Attività, Raccogliere
SCROFA – Generosità, Nutrimento, Scoperta
TASSO – Aggressività, Coraggiosa espressione e confidenza di sé, Custode di storie e medicine
TIGRE – Passione, Potere, Devozione, Sensualità, Custode dei luoghi sacri
TOPO – Fertilità, Potere solare, Meticolosità
TORO – Ricchezza, Potenza, Beneficenza
VOLPE – Magia femminile del mimetismo e del camuffamento, Astuzia, Trasformismo, Invisibilità, Diplomazia, Selvaticità


UCCELLI

AIRONE – Autodeterminazione aggressiva, Fiducia in se stessi, Confidenza
ANATRA – Comfort emozionale, Protezione
AQUILA – Illuminazione dello Spirito, Cura, Creazione, Intelligenza, Rinnovamento, Coraggio
AVVOLTOIO – Purificazione, Morte e rinascita, Nuova visione
BALESTRUCCIO – Buona fortuna, Pace nella comunità
BECCOFRUSONE – Gentilezza, Cortesia
CANARINO – Potere del canto e della voce
CAPRIMULGO – Risveglio al mondo delle creature celesti
CARDELLINO – Risveglio degli spiriti della natura
CARDINALE ROSSO – Vitalità rinnovata attraverso il riconoscimentodella stima di sè
CICOGNA – Nascita, Comunicazione non verbale
CIGNO – Risveglio della vera bellezza del sé, Potere del sé, Amore, Anima
CINCIA – Espressione veritiera e amichevole
COLIBRI’ – Gioia instancabile, Nettare della vita
COLOMBA – Energia femminile di pace, Maternità, Profezia
CORNACCHIA – Chiamata della magia segreta della creazione
CORVO – Magia, Trasformazione della persona, Creazione, Guarigione, Iniziazione, Protezione
CUCU’ – Annuncio di un nuovo destino
FAGIANO – Fertilità, Sessualità
FALCO – Potere della visione, Osservazione acuta, Vigilanza, Nobiltà, Memoria, Pulizia
FRINGUELLO – Energia di varietà e molteplicità
FRUSONE – Cura della famiglia
GABBIANO – Comunicazione, Comportamento responsabile
GALLO CEDRONE – Danza sacra e potere della spirale, Suono del tamburo
GAZZA – Uso appropriato dell’intelligenza, Conoscenza occulta
GHEPPIO – Agilità mentale, Grazia
GHIANDAIA – Uso corretto del potere di medicina
GRACOLA – Eccessi, Congestione della vita emozionale
GRU – Longevità, Creazione tramite focalizzazione, Conoscenza segreta, Pazienza
GUFO – Visione delle cose nascoste, Mistero della magia, Presagi, Sapienza silenziosa, Distacco, Saggezza, Cambiamento
MARTIN PESCATORE – Nuovo calore, Prosperità, Amore
MERLO – Comprensione delle energie di madre natura, Concretezza del fare, Incanto, La soglia, La chiamata interiore
OCA – Chiamata alla ricerca e ai viaggi nei luoghi leggendari
OCA SELVATICA – Vigilanza, Parentela, Potere produttivo
ORIOLO – Preparazione di una nuova alba
PAPPAGALLO – Aurora, Medicina dei colori
PASSERO – Risveglio e trionfo della nobiltà dell’essere
PAVONE – Resurrezione, Visione saggia, Vigilanza
PELLICANO – Altruismo
PERNICE – Danza sacra a spirale, Suono del tamburo, Ritmo della vita
PETTIROSSO – Coraggio, Annuncio di nuova crescita
PICCHIO – Potere del ritmo, Discriminazione
PICCIONE – Ritorno all’amore e alla sicurezza della casa
PINGUINO – Sogno lucido, Protezione astrale, Viaggio sciamanico
QUAGLIA – Nutrimento e protezione del gruppo, Potere del nome spirituale
RONDINE – Velocità e agilità nella grande ricerca, Magia della saliva
SCRICCIOLO – Abbondanza di risorse, Coraggio, Umiltà, Astuzia, Dio
STORNO – Collegarsi a madre terra
TACCHINO – Raccolti e benedizioni condivise
UROGALLO – (vedi GALLO CEDRONE)


RETTILI

CAMALEONTE – Profezia, Sensibilità all’aura
COCCODRILLO – Energie primordiali di nascita, Maternità, Iniziazione
LUCERTOLA – Sogni, Sottigliezza di percezione
RANA – Purificazione, Trasformazione attraverso l’acqua e il suono, Sensibilità, Medicina, Bellezza e potere nascosti
SALAMANDRA - Rigenerazione
SERPENTE – Trasmutazione, Rinascita, Iniziazione, Sapienza
TARTARUGA – Madre Terra, Maternità, Longevità, Nuove opportunità, Stabilità, Concretezza, Saggezza nel lasciare maturare le cose, Scudo, Protezione emotiva e fisica
VIPERA – Trasformazione, Guarigione, Energia vitale


INSETTI

APE – Fertilità, Miele della vita, Comunità, Celebrazione, Organizzazione
CAVALLETTA – Salto in avanti, Fortuna
FARFALLA – Trasformazione, Danza di gioia
FORMICA – Industriosità, Operosità, Ordine, Disciplina, Pazienza, Capacità di operare in collaborazione con gli altri
GRILLO – Potere del canto, Sedentarietà, Diplomazia, Intelligenza lucida
LIBELLULA – Superamento dell’illusione, Potere della luce
LOMBRICO – Trasformazione, Rigenerazione, Introspezione, Umiltà
MANTIDE – Potere dell’immobilità, Controllo della mente, Spiritualità
MOSCA – Semplicità, Perseveranza, Insistenza
RAGNO – Creatività, tela del fato, Infinito
SCARAFAGGIO – Resurrezione
SCARABEO – Rinascita, Dio solare, Coscienza, Indipendenza assoluta, Perseveranza, Fermezza, Combattività
SCORPIONE – Istintualità, Sensualità, Ricerca del piacere, Coraggio, Fantasia, Vendetta
TERMITE – Distruzione, Vulnerabilità,
VESPA – Sensibilità, Ricettività, Resistenza, Insistenza fastidiosa, influenzabilità
ZANZARA – Tenacia, Suono primordiale, Coraggio

Volontariato


Tra le nostre attività, ci teniamo a segnalare che ogni anno realizziamo un progetto di volontariato, per portare la saggezza dei popoli Nativi dove più ce n'è bisogno.

2009 e 2010 - Oltre 2.000 bambini delle scuole di Bologna

2011 - Guerriere in Rosa (Giardini Margherita di Bologna, in collaborazione con Komen Italia, donne malate di tumore al seno)

2012 - Terremotati dell'Emilia (Campo di Mirandola, in collaborazione con "Save the Children")

Dal 2013 - Progetto di tutela, riqualificazione e valorizzazione delle alte colline Bolognesi. In particolare, la pulizia dei corsi d'acqua onde evitare esondazioni pericolose, il ripristino degli scoli per l'acqua nei campi e l'impianto di alberi contro i fenomeni franosi, il restauro di antichi pozzi e fontane, la pulizia dei boschi, la ricerca e la promozione delle tradizioni ancestrali del territorio.


...

Testimonianze


“Mi è piaciuto tutto!! Mi sono sentita accolta da tutti anche se non conoscevo nessuno. Ho sentito una potenza enorme in tutti i lavori che abbiamo fatto, soprattutto quando abbiamo cantato mentre tu suonavi il tamburo. Credevo di essere "ritornata a casa"! Mi è sempre piaciuto tanto cantare, quando canto è come se venisse fuori tutto quello che non riesco a dire quando parlo. E infatti, spesso, quando canto mi viene il magone alla gola dall'emozione che provo. L'arricchimento che ho sentito più grande è che il giorno dopo, ho deciso che avrei detto sempre la mia verità, che ne avrei avuto la forza e il coraggio, anche se alcune persone che mi frequentano non sono abituate a questo. Ho spesso dato risposte che non avrei voluto dare solo per essere "carina" e non dispiacere nessuno! Ma mi dispiacevo molto io!!! E ne ho avuto la consapevolezza proprio il giorno dopo che ero venuta al tuo seminario. Ho messo subito in pratica il dire la mia e... è stato bellissimo! Una liberazione!! E non mi interessa se alcune persone che mi hanno finalmente conosciuta per quella che sono, sono "sparite" dalla mia vita, io sono LIBERA! Ed è bellissimo dire quello che penso! E poi ho provato tante emozioni potenti e molto forti. Il suonare il tamburo tutti insieme, il cantare e ballare la sera prima di salutarci, il fatto che ognuno di noi aveva la possibilità di parlare senza essere interrotto, una cosa che sembra tanto banale ma che sono ben in pochi a mettere in pratica. Tutte cose che mi sembrava di avere già fatto tanto tempo fa! Te l'ho detto: come ritornare a casa, "ricordare" quello che sono stata. Ecco, questo è un po' quello che mi è rimasto dentro dopo aver partecipato ad un tuo seminario. E te ne sono molto grata!”
Monica

“Partecipare ad un tuo seminario mi ha lasciato un forte senso di appartenenza, una forte connessione alla terra, all'universo tutto, che è anche il focus di biodanza. Il tuo essere vero è "molto contagioso" caro Riccardo. Essere se stessi nella nostra unicità: un altro tuo forte messaggio! Grazie.”
Ornella

“Devo veramente ringraziarti come ringrazio mia sorella che mi ha portato a te. Ora anche nel lavoro, anche se con molta difficoltà economica (sempre tanto da pagare), ma non sono preoccupata perché ho la forza di crederci!!!! So di valere e di poter realizzare molto di più e per questo volevo ringraziarti con tutto il mio cuore. Per quanto riguarda i tuoi incontri che dire; sono interessantissimi, impegnativi, particolari e ti stimolano a volerci credere. In quella stupenda creatura che siamo noi e che "purtroppo", lo capiamo in ritardo, rispetto gli errori che si fanno, riguardo il passato, ma con molta tristezza perché avrei potuto veramente comportarmi in altro modo e aver forse una vita più semplice, ma so anche che tutto ciò mi ha portato qua! Consiglio a tutti di partecipare ai tuoi eventi, ma solo se intenzionati a crescere, migliorare e capire! Ti voglio bene!”
Jessica

“Ho partecipato ad un seminario di Riccardo e devo dire che è stata un'esperienza davvero eccezionale. Era la mia prima esperienza ed ero molto entusiasta. Essendo molto legata alla cultura dei Nativi Americani, il tutto mi ha affascinato molto. Vedere e praticare alcuni degli antichi riti è stato bellissimo. L'atmosfera era molto rilassante e particolare. Ho conosciuto persone nuove e piacevoli e soprattutto ho conosciuto Riccardo, una grande e bella persona. Con grandi conoscenze. Il seminario mi è piaciuto moltissimo e mi ha arricchita molto, mi ha lasciato ricordi, mi ha aiutata a superare cose da cui facevo fatica a staccarmi. Mi ha aiutata a vedere le cose sotto altri aspetti. Consiglio comunque a chiunque di partecipare ad uno o più dei suoi seminari, chiunque abbia voglia di intraprendere un bellissimo viaggio, di ritrovare se stesso o semplicemente per una nuova esperienza a contatto con ciò che un tempo tutti eravamo. Mitakuye Oyasin.”
Laura

“Ho frequentato i seminari di Riccardo e per me sono stati molto importanti per conoscere le tradizioni dei Nativi Americani. Per la mia crescita personale perché mi hanno dato l'opportunità di scavare dentro me stessa per vedere sia i miei lati negativi che quelli positivi e di conoscere alcune delle mie paure spingendomi ad affrontarle così da poter lasciare ciò che non mi apparteneva più. Inoltre mi hanno messo alla prova facendomi combattere la mia timidezza. Ho conosciuto la potenza del cerchio e della condivisione dell'esperienze con il gruppo. Ed ho imparato a conoscere la natura ed i suoi mutamenti in base alle stagioni considerando che sono gli stessi mutamenti che avvengono all'interno di noi stessi, tutto ciò grazie a Riccardo.”
Elena

“I seminari a cui ho partecipato sono sempre stati accompagnati da buona compagnia, spirito di fratellanza, accenni storici... non solo della cultura amerindiana, ma anche la nostra (e non solo), trovando un connubio tra civiltà vicine e lontane, in unione. E proprio da questa unione nasce il fantastico lavoro di Riccardo, che con canti, gioia e leggerezza ci fa entrare nel nostro io più profondo per trovare la Nostra risposta, per togliere paure che non hanno più motivo di esistere, credenze che non ci appartengono, per darci coraggio e farci essere AUDACI...trovando la Nostra strada, perché ognuno è Maestro di sé stesso!!! Penso che il tuo lavoro sia eccezionale!!! Veramente! Sono contenta di averti trovato sulla mia strada! Ti ringrazio perché mi dimostri cose a cui magari non pensavo e lo fai portando fuori quella parte guerriera che rimane assopita in me. Cantare davanti a tutti o dire la mia; sono cose che non sono abituata a fare!!!! E questo mi è di grande aiuto!!! Mi sento sempre trasformata e rigenerata dopo!!!! Fai un lavoro splendido. Grazie!!!!”
Francesca

“Quest'anno non ci sarò perché proprio in quel periodo, nell'anniversario del Tribal Camp, diventerò papà assieme alla donna che ho conosciuto proprio lì, all'esperienza dell'anno scorso. Un solo consiglio; non perdetevelo perché è magnifico e magari, se siete in cerca dell'anima indiana gemella, chi lo sa... Guardate me/noi! Un saluto da Emi, Glädys e bebè”
Emiliano

“Carissimo, eccomi qui per descrivere in poche righe come mi sono trovata al tuo seminario. Userò una similitudine per rendere meglio l'idea di come mi sono sentita; è stato come se mi avessero tirato addosso un secchio di acqua gelata all'improvviso!! Ora mi spiego meglio; “improvviso” perché non conoscevo nulla riguardo l'argomento e vivendo un bel periodo di crisi personale, quando il volantino mi è capitato tra le mani mi sono iscritta senza esitazione. “Tirato addosso un secchio di acqua gelata” perché, lasciandoti senza fiato nell'impatto, per poi provare un senso di benessere. Così tu con la tua forza del cuore hai scosso il mio Essere mettendolo a dura prova! Però ne è valsa la pena perché mi sono ritrovata!!!! Grazie Riccardo!!”
Mara

Contatti


Centro dei Nativi della Terra di Montovolo
Camugnano (BOLOGNA)

Riccardo Fioravanti
Cellulare: 333-3931748
E-mail: riccardo.fioravanti@alice.it


...