sabato 23 febbraio 2013

CAPODANNO TRIBALE


CAPODANNO TRIBALE
“Non fare dei tuoi sogni un desiderio. Fanne una scelta. Fa la differenza.”

Con Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”
ed Enrica Meini “Pte Wigmuke, Bisonte Arcobaleno”


Da mercoledì 31 dicembre 2014 a domenica 4 gennaio 2015
Dalle ore 12.00 di mercoledì alle ore 17.00 di domenica
(È possibile partecipare ad una sola giornata, per un periodo di alcuni giorni a scelta o all’intero soggiorno)

Villaggio dei Nativi della Terra – Camugnano, colline Bolognesi



DESCRIZIONE
Quale modo migliore di vivere questo straordinario Rito di Passaggio se non con noi!
Perché con noi? Perché vivrete in un luogo magico, in una dimensione fatata che Castaneda chiamava il Nagual, immerso in una natura selvaggia e spettacolare e allo stesso tempo a quattro passi da Bologna.
Svolgeremo attività e pratiche sciamaniche di ricerca e crescita interiore e allo stesso tempo vivremo in tutta semplicità. Sperimenteremo il cerchio di condivisione e la vita tribale così come la praticavano i Nativi d’America e canteremo e danzeremo col tamburo sciamanico i canti nativi. Faremo delle bellissime escursioni in luoghi meravigliosi densi di magia e carichi di ancestrale potere. Nel nostro Villaggio si avrà modo di trovare spazi per riposare, rilassarsi attorno al focolare con una tisana calda, giocare insieme agli altri membri della tribù e volendo, guardarsi un bel film.
La cucina sarà organizzata da Enrica Meini “Pte Wigmuke, Bisonte Arcobaleno” che preparerà con cura e amore diversi piatti di tradizione Nativa Americana, Bolognese e Toscana. Sarete coccolati dalle nostre tisane calde alle erbe e dai biscotti fatti in casa con il nostro forno a legna. La maggior parte dei nostri alimenti sono naturali e soprattutto prodotti da noi o da nostri amici della zona che credono come noi ad una alimentazione sana e sostenibile.
Si pernotta in camere da 3/4 posti, con letti singoli corredati di lenzuola e cuscino. Per chi viene in auto, è gradito che porti il proprio sacco a pelo o coperta. Il bagno è in comune. Il nostro podere è essenzialmente rustico. I nostri ospiti sono quindi invitati a godere dell’opportunità di un soggiorno che riporta alla bellezza di una vita semplice e in comune, come le tribù Native di un tempo.
Il soggiorno di 5 magici giorni passati con noi per trascorrere insieme il CAPODANNO TRIBALE è come imbarcarsi su una nave che vi traghetterà in un mondo nuovo, un mondo più vero, un mondo dove la vostra verità, i vostri talenti, le vostre più alte ispirazioni e i vostri sogni possano manifestarsi e diventare realtà!



LE ATTIVITÀ DEL CAPODANNO TRIBALE
Le giornate del CAPODANNO TRIBALE presso il nostro Villaggio sono articolate in 3 parti.
La mattina dopo colazione, ognuno avrà la possibilità di scegliere se occupare il proprio tempo con attività libere oppure aggregarsi alle attività all’aria aperta da noi organizzate: passeggiate ed escursioni sciamaniche nei Luoghi di Potere del nostro territorio. In caso di maltempo sono a disposizione due ambienti per attività ludiche, meditative e di laboratorio manuale.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alle attività seminariali in programma: il Fuoco del Consiglio (cerchio di condivisione), i Riti Sciamanici, il Viaggio Sciamanico, le Canalizzazione Sciamaniche di Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila tonante”, i Canti e le Danze Sciamaniche col Tamburo, la realizzazione di Oggetti di Potere quali il Wintercount e il Dreamcatcher (Acchiappasogni). Inoltre approfondiremo il tema della Cucina dei Nativi della Terra e in occasione del Rito di passaggio dal vecchio al nuovo anno, svolgeremo le Cerimonie Sciamaniche della Morte del vecchio anno e la Benedizione Sciamanica del nuovo anno.
La terza parte della giornata è il dopocena che prevede il Fuoco del Consiglio della sera, dove si condivide l’esperienza della giornata e dove si sviluppano approfondimenti su temi a scelta. La serata poi continua liberamente con chiacchere attorno al fuoco, canti col tamburo, giochi, film e altre attività ludiche.



PROGRAMMA COMPLETO

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE 2014 - “CENONE DI CAPODANNO”
Nella tradizione Nativa Americana, alla fine di ogni anno una persona, una famiglia e addirittura una tribù faceva la ricapitolazione degli avvenimenti significativi dell’anno che si stava concludendo, sceglieva quello più importante e ne disegnava una figura su una grande pelle di bisonte. Questa pelle era capace di contenere decine e decine di questi disegni e veniva passata di generazione in generazione come memoria individuale o collettiva. Ancora oggi si possono ammirare alcuni rarissimi Wintercount di alcune tribù delle praterie. Ogni partecipante farà quindi una ricapitolazione dell’anno passato, allo scopo di poter creare il proprio personale Wintercount, che potrà poi portare a casa, iniziando così una propria tradizione da perpetrare nei capodanni futuri. Nel pomeriggio prepareremo la catasta di legna da bruciare a mezzanotte, a simboleggiare la fine dell’anno vecchio. Ma oltre a fare morire l’anno passato, ci prepareremo a lasciare andare anche quelle parti di noi e della nostra vita che ormai sono finite e che non desideriamo più rivivere. A cavallo di questo Rito di Passaggio Sciamanico ci delizieremo il palato con il magnifico Cenone di Capodanno, celebrando il benvenuto al nuovo anno con canti e danze col tamburo intorno al fuoco e con svariate altre attività di gioco da svolgere nel salone del nostro Villaggio!

GIOVEDÌ 1 GENNAIO 2015 - “BENVENUTO NUOVO ANNO!”
Ci sveglieremo con la calma che contraddistingue il primo giorno dell’anno. Per i mattinieri, abbiamo svariati sentieri nella natura che, partendo dal nostro Villaggio, permettono delle bellissime passeggiate mattutine nel territorio circostante. In tarda mattinata andremo tutti insieme a salutare il nuovo anno facendo una breve passeggiata per raggiungere la vetta di Montovolo, la montagna sacra degli appennini Bolognesi, già meta di riti e cerimonie da parte delle popolazioni Villanoviane, Etrusche e Cristiane, quest’ultime così affezionate alla montagna da soprannominarla il Sinai Bolognese. Sulla cima di questa ancestrale montagna sacra svolgeremo il rito della Benedizione Sciamanica del nuovo anno. Dopo pranzo, ci rilasseremo nel nostro salone centrale del Villaggio con chiacchere, tisane calde e biscotti, canti col tamburo, giochi, film e tanta voglia di godersi un pomeriggio in tutta semplicità. Per chi lo vorrà, si potrà anche continuare a realizzare il proprio Wintercount.

VENERDÌ 2 GENNAIO 2015 - “VIAGGIO SCIAMANICO: SOGNARE LA NUOVA VITA”
Nella mattinata, sulla base del tempo meteorologico, svolgeremo un trekking sciamanico in uno dei tanti luoghi di potere del nostro territorio. Nel pomeriggio invece, svolgeremo il Viaggio Sciamanico per trovare la chiarezza dei nostri sogni e per farci ispirare dai nostri alleati, antenati e dal sé superiore a sognare una nuova vita. Ogni partecipante avrà l’opportunità di farsi interpretare l’esperienza del Viaggio Sciamanico da Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”, messaggero del Nagual che, attraverso le sue canalizzazioni sciamaniche, potrà portare chiarezza nei messaggi ricevuti.

SABATO 3 GENNAIO 2015 - “COSTRUISCI IL TUO DREAMCATCHER”
Nella mattinata, sulla base del tempo meteorologico, svolgeremo un trekking sciamanico in uno dei tanti luoghi di potere del nostro territorio. Nel pomeriggio invece, inizieremo a costruire il Dreamcatcher, un antico oggetto di potere sciamanico che permette di catturare i sogni belli e di lasciare andare via quelli brutti. Con il rito della costruzione dell’acchiappasogni, attiveremo in noi stessi il potere di focalizzarci sui nostri sogni più belli per poi portarli alla realtà. Attraverso la consapevolezza vigile e la disciplina pragmatica, impareremo a distogliere l’attenzione dalle cattive abitudini e dalle distrazioni che ci sviano dai nostri obiettivi, per concentrarci sugli aspetti positivi e concreti della nostra vita. Costruire il Dreamcatcher in occasione della festa di Capodanno darà quindi un forte imprinting al nostro sacro intento del nuovo anno che inizia, allo scopo di innescare una grande svolta nella propria esistenza.

DOMENICA 4 GENNAIO 2015 - “DAL SOGNO ALLA REALTÀ”
Nella mattinata, sulla base del tempo meteorologico, svolgeremo un trekking sciamanico in uno dei tanti luoghi di potere del nostro territorio per celebrare il Ritorno a Casa del Guerriero. Nel pomeriggio, allo scopo di ricapitolare le attività svolte nei giorni precedenti e per prepararsi a portare il proprio sogno alla realtà, svolgeremo l'ancestrale pratica del cerchio di condivisione, denominata dai nativi il Fuoco del Consiglio. Infine, per celebrare la fine di questa meravigliosa esperienza, suoneremo tutti insieme il grande tamburo tribale, cantando i canti sacri nativi.



CHI CONDUCE L’EVENTO

Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”
Ha vissuto per 3 mesi all’anno per 5 anni (dal 1997 al 2001) nelle riserve Native Americane del South Dakota (USA), ha danzato la “Danza del Sole Lakota”, ha partecipato a numerosi “Inipi” in America ed ora conduce in Italia la “Capanna Sudatoria dell’Arcobaleno”, è “Portatore del Bastone Parlante” del Sacro Fuoco del Consiglio, è membro della Rainbow Warriors Tribe, è Leader di “Native Drum Circle” e “Native Dance Circle”, come Messaggero del Nagual conduce “Viaggi Sciamanici”, è fondatore del Progetto “Nativi della Terra” e del Progetto Educativo per le Scuole “Amicizia con la Terra”, è ideatore e organizzatore del “Festival dei Nativi della Terra” giunto nel 2013 alla 6° edizione. Dall’estate 2012, insieme alla sua compagna Enrica vive sugli Appennini Bolognesi in un podere immerso nella natura nel quale vengono svolte alcune delle loro principali iniziative, tra cui l’azienda agricola biologica e le attività sciamaniche di crescita interiore.

Enrica Meini “Pte Wigmuke, Bisonte Arcobaleno”
Dalla sua infanzia ha vissuto al contatto con la natura tra la valle del Fiume Arno e le Alpi Apuane in Toscana, è esperta di piante ed erbe spontanee e conosce le loro proprietà alimentari e medicinali, pratica l’agricoltura sinergica e l’apicoltura. Dall’estate 2012, insieme al suo compagno Riccardo, si è trasferita sugli Appennini Bolognesi, condividendo con lui il sogno di vivere in un podere ecosostenibile autosufficiente.



NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

12 persone (8 persone residenziali e altre 4 che pernotteranno in un affittacamere a circa 3 kilometri da noi).



PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Riccardo Fioravanti “Wambly Wakinyan, Aquila Tonante”
Cellulare: 333-3931748 – Mail: riccardo.fioravanti@alice.it



...

Nessun commento:

Posta un commento